vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Presenze e assenze personale TA

Regole e modulistica

Prestazioni Orarie Aggiuntive

Al fine di migliorare l’organizzazione del lavoro e di tutelare il diritto al recupero delle ore eccedenti la linea oraria giornaliera tutto il personale T.A. è tenuto all’osservanza di quanto riassunto nel documento allegato (Disciplina su prestazioni Orarie Aggiuntive). Il documento richiama quanto previsto dal CCNL e fornisce una linea guida unica per tutto il personale.

Nel box "Documenti" trovate anche il modulo per effettuare la richiesta di autorizzazione al recupero degli straordinari, che dovrà pervenire compilato e firmato dal richiedente in formato cartaceo presso la Direzione del Dipartimento oppure in formato elettronico al proprio Responsabile. Tutte le richieste saranno conservate in Direzione e messe alla firma del Responsabile, che avrà cura di comunicarne al richiedente l’esito.

La seguente procedura ha decorrenza dal 1 gennaio 2016

Assenze e permessi

Ogni assenza dal luogo di lavoro è da comunicare, possibilmente tramite mail, alla Segreteria di Direzione allegando opportuna documentazione che giustifica l’assenza.

Il Modulo delle Assenze da consegnare, debitamente compilato, è scaricabile sulla intranet di Ateneo

I casi più frequenti di assenza dal posto di lavoro:

 

MALATTIA:

L’assenza per malattia è da comunicare entro le ore 9.15 del giorno stesso dell’assenza.

Nel caso in ci non si sia ancora in possesso del certificato medico si richiede di contattare successivamente l’Ufficio per dare comunicazione dei giorni effettivi di malattia attribuiti e del numero di protocollo del certificato medico rilasciato.

La copia del certificato medico, unitamente all’apposito modulo, dovranno essere consegnati dall’interessato al rientro in servizio.

Qualora si decida di riprendere servizio prima della data di scadenza del periodo di malattia assegnato, l’interessato deve far produrre un certificato dal proprio medico di base, in cui si rettifica il precedente, dichiarando l’anticipata abilità al lavoro.

Tale documento è da consegnare il giorno stesso di ripresa dell’attività all’Ufficio competente in Dipartimento.

Il caso di abbandono del posto di lavoro per indisposizione e di riconoscimento della malattia per la giornata, dovrà essere prodotto un certificato medico che attesti la situazione. La comunicazione dovrà essere immediatamente comunicata all’ufficio competente in Dipartimento.

 

ASSENZA PER VISITA MEDICA

L’assenza per vista medica non può superare la metà dell’orario di servizio che deve, perciò, essere garantito.

L’orario indicato nel certificato rilasciato dal medico competente, se congruente con l’orario standard del lavoratore, verrà giustificato come “permesso per malattia”.

Non è necessaria da compilazione di alcun modulo, si chiede, comunque, per evitare disservizi, di comunicare la propria assenza all’ufficio competente nel Dipartimento

È necessario consegnare in originale il certificato giustificativo rilasciato dal medico all’Ufficio.

Si  mantiene il diritto al buono anche quando si usufruisca di un permesso per motivi tali da non richiedere il relativo recupero ( es.visite mediche, terapie, corsi di aggiornamento autorizzati ecc..) e solo se sommando le ore di servizio e di permesso si siano effettuate almeno 6.11 ore di servizio. Anche qualora si sia usufruito del permesso è  necessario timbrare la pausa di almeno 10 minuti per mantenere il diritto al buono pasto

 

FERIE e RIPOSO COMPENSATIVO

La richiesta di ferie e di riposo compensativo va sempre eseguita tramite Presenze Web.

Qualora non sia possibile l’interessato dovrà consegnare presso la segreteria di Direzione l' apposito modulo delle assenze.

Si ricorda che le ore di riposo compensativo maturate nell’anno in corso devono essere utilizzate entro il mese di Marzo dell’anno successivo. Le ore non recuperate saranno prese.

 

PERMESSI, CONGEDI E MATERNITA’

Istruzioni dettagliate su come comportarsi in tali situazioni e su quali sono i moduli da compilare e i documenti da allegare si trovano nella sezione intranet dedicata a tali argomenti

Contatti

Rita Guerra

Cat. D - area amministrativa - gestionale

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" - CHIM

Via Selmi 2

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 9545