vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratori analisi conto terzi

Elenco, contatti e prestazioni offerte dai laboratori di ricerca che a richiesta eseguono analisi a pagamento. Cliccare sui nomi dei laboratori per maggiori informazioni.

Laboratorio di Biomimetica e Chimica dei Materiali

Il laboratorio esegue analisi, prove e studi in conto terzi nei campi di pertinenza: analisi diffrattometrica qualitativa e quantitativa, analisi cristallografica, analisi morfologica mediante microscopia ottica ed elettronica (SEM, TEM), analisi termica (TGA, DSC) prove di trazione/compressione meccanica.

Laboratorio di Chimica Organometallica

Analisi strutturali dello stato solido di cristalli singoli.

Laboratorio di Cromatografia e Spettrometria di Massa

Il gruppo di cromatografia e spettrometria di massa si occupa principalmente della determinazione di microinquinanti organici in matrici ambientali (acqua e aria, alimenti). Ha sviluppato una strumentazione basata sulla tecnologia MIMS (Membrane Inlet Mass Spectrometry) per il controllo remoto ed in continuo di inquinanti organici in acque potabili, di falda e industriali.

Laboratorio di Chimica Ambientale e Radioattività

Il Lab. di Chimica Ambientale e Radioattività ha un’esperienza più che ventennale nell'analisi chimica e radiometrica per conto terzi di matrici ambientali, rifiuti, materiali di consumo, alimenti , esplosivi e prodotti industriali (ceramica, materiali da costruzione, materiali chirurgici, freni….). I settori di maggiore attività sono l’inquinamento atmosferico outdoor e indoor con particolare riferimento al Particolato atmosferico (PM10, PM2.5,…), la radioattività in qualunque tipologia di campione ambientale, geologico o merceologico e il radon.

Laboratorio di Ingegneria Cristallina

Analisi di campioni solidi di interesse farmaceutico e agrochimico: (1) determinazione strutturale tramite diffrazione di raggi X da cristallo singolo e da polveri; (2) analisi qualitativa e quantitativa tramite diffrazione di raggi X da polveri; (3) caratterizzazione termica tramite DSC, TGA, hot-stage microscopy, diffrazione di raggi X a temperatura variabile; (4) screening di polimorfi, solvati, sali e cocristalli; (5) consulenza su problemi brevettuali per quanto riguarda forme cristalline (polimorfi, solvati, ecc.).

Biocristallizzazione e Biomineralizzazione

Il laboratorio svolge attività per conto terzi: campionamento, preparazione di campioni, attività analitiche chimiche, chimico fisiche, caratterizzazione meccanica, attività analitiche biologiche, rapporti e valutazioni tecniche.

Laboratorio di Sintesi, Purificazione e Caratterizzazione di Composti Organici

Il gruppo di ricerca si occupa della sintesi, della purificazione e della caratterizzazione di composti organici di interesse applicativo. Le principali tematiche di ricerca includono lo sviluppo di nuovi catalizzatori ed organo-catalizzatori per la sintesi asimmetrica, la sintesi di molecole biologicamente attive di interesse farmaceutico, la sintesi di peptidi e la caratterizzazione di sostanze organiche di varia natura

Laboratorio di Diagnostica Microscopica e Microchimica per l'Arte (M2ADL)

Soluzioni ad hoc e consulenze nel campo della caratterizzazione chimico-fisica.