Dialogo con M. Pivato, autore del libro "Noverar le stelle - Che cosa hanno in comune scienziati e poeti"

• Data: 20 maggio 2016 dalle 15:30 alle 16:30

• Luogo: Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” (aula Mangini), Viale del Risorgimento 4

Dialogo con l'autore.

Noverar le stelle
Che cosa hanno in comune scienziati e poeti
di Marco Pivato
Donzelli, 2015

L'Autore dialogherà con il Prof. Marco Taddia del Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician".

In allegato, la locandina dell'evento

Marco Pivato (Rimini 1980) è giornalista e scrittore. Dopo gli studi classici, a Rimini, si è laureato presso l’Università di Bologna in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ed è farmacista. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza presso la Scuola Italiana Superiore di Studi Avanzati di Trieste, sterzando quindi la professione verso il giornalismo. Durante il praticantato giornalistico ha lavorato, fino al 2011, per Il Resto del Carlino dedicandosi prevalentemente alla cronaca locale nelle sedi di corrispondenza di Imola, Bologna e Ferrara e alla divulgazione medico-scientifica sulle pagine dedicate del Quotidiano Nazionale. Ha lasciato il giornale per svolgere la professione da free-lance ed è titolare di Delfi Comunicazione, agenzia privata di comunicazione e intermediazione culturale, impegnata anche nell’attività di ufficio stampa per aziende. Con l’Università di Bologna collabora per progetti speciali del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (Rimini). Collabora con La Stampa per il supplemento del mercoledì TuttoScienze. È membro della Società Italiana di Tossicologia (Sitox) e del Comitato editoriale della rivista Sitox Informa. È membro della Unione Italiana Giornalisti Scientifici (Ugis).

Come scrittore, tra i lavori più recenti, ha pubblicato i volumi Il miracolo scippato – Le quattro occasioni sprecate della scienza italiana negli anni sessanta (2011) e Noverar le stelle – Che cosa hanno in comune scienziati e poeti, entrambi per Donzelli Editore (Roma).