vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Piano Lauree Scientifiche

Il piano lauree scientifiche (PLS) – Area chimica. Università di Bologna. Attività rivolte all’orientamento degli studenti e alla formazione degli insegnanti
logo pls small

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) consiste in un insieme di iniziative intraprese a livello nazionale per contrastare il calo delle vocazioni scientifiche registrato nel nostro paese, a partire dagli inizi degli anni ’90, nelle "scienze dure": Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei Materiali. Il progetto, volto a incrementare le iscrizioni a questi corsi di laurea e a promuovere lo sviluppo della cultura scientifica nel nostro paese, è stato voluto dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie, in collaborazione con il MIUR, il MPI e Confindustria.

Tra i sottoprogetti nei quali si articola il PLS, quello denominato Orientamento e Formazione Insegnanti persegue l’obiettivo generale di avviare un’attività coordinata fra Università, mondo della Scuola e Confindustria per l’orientamento degli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado e per la formazione e lo sviluppo professionale dei loro insegnanti. Questo obiettivo, in ambito chimico, è perseguito attraverso diverse tipologie di azioni: Corsi sperimentali di laboratorio di Chimica per studenti; Corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti di scienze; Esperienze dimostrative e conferenze, visite di studenti ai laboratori universitari. L’insieme di queste attività offre l’opportunità di svolgere in laboratorio un’attività sperimentale diretta e non semplicemente dimostrativa, di approfondire tematiche rilevanti della ricerca chimica, di conoscere di persona il mondo dell’università e della ricerca e, infine, di avere notizie sugli sbocchi lavorativi cui la laurea dà accesso.
Queste attività comportano la progettazione, la sperimentazione e la realizzazione di laboratori di chimica per gli studenti delle scuole superiori, insieme alla realizzazione di nuovi materiali per la comunicazione e la didattica della chimica. Un aspetto rilevante del sottoprogetto Orientamento e formazione degli insegnanti è il coinvolgimento, sin dalla fase di progettazione, dei docenti della Scuola nello sviluppo delle attività. Questo fatto, oltre a costituire di per sé un elemento di sviluppo professionale e di stimolo alla ricerca didattica per gli insegnanti, pone anche le condizioni affinché le esperienze selezionate possano essere trasferite nei laboratori scolastici.

Il sito del PLS

Piano Lauree Scientifiche
Il link al sito con tutte le informazioni dettagliate e il programma dei corsi