Gli spettacoli di Conoscere la Chimica

Comunicare e trasmettere la passione per la chimica ai "non addetti ai lavori con spettacoli divertenti e coinvolgenti. Per le scuole, per i giovani, per tutti!
conoscere la chimica logo

Il Comitato Esecutivo "Conoscere la Chimica" è nato nel 1998 al Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" dell'Università di Bologna, per volontà di un piccolo gruppo di persone desiderose di comunicare e, possibilmente, trasmettere la passione per la Chimica ai "non addetti ai lavori", in particolare ai giovani.

A tale scopo sono state organizzate una serie di manifestazioni sia all'interno del dipartimento, sia nelle scuole di varie città italiane, rivolte agli studenti o alla cittadinanza.

In 15 anni di manifestazioni più di 20000 studenti, provenienti da Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Veneto, Lombardia e Trentino Alto-Adige, hanno assistito alle repliche degli spettacoli nell'Aula Magna del Dipartimento di Chimica. Il gruppo è inoltre andato in scena in Università, Scuole e Centri di Ricerca di Roma, Milano, Salerno, Forlì, Padova, Camerino, Imola e molte altre città. Inoltre, il gruppo ha partecipato alla realizzazione di alcune puntate della trasmissione televisiva Geo&Geo, trasmesse da RAI 3.

La Nostra Missione

Oggigiorno la Chimica non gode certo di buona fama. E' comunque facile dimostrare che tale cattiva fama è immeritata: la Chimica ha contribuito in modo determinante allo sviluppo scientifico e tecnologico della nostra civiltà e quindi, in ultima analisi, al miglioramento della qualità della nostra vita.

Ciò nonostante, la Chimica, nell'immaginario collettivo è spesso associata a qualcosa di negativo e di "sporco", inutile se non addirittura dannoso (inquinamento, disastri ambientali, ed altro). Ma soprattutto la Chimica è ritenuta una materia astrusa ed incomprensibile che raramente suscita interesse. Tutto questo deriva probabilmente dal fatto che gli "addetti ai lavori" spesso non si curano di spiegare la materia in maniera accessibile a tutti.

Il nostro scopo è mostrare che la Chimica ci accompagna nella vita di tutti i giorni: non solo è intorno a noi, ma è anche in noi, dal momento che il nostro corpo è fatto di atomi e funziona tramite complicatissime reazioni chimiche. Vorremmo anche mostrare quanto possa essere interessante la scienza una volta presentata in maniera semplice e comprensibile.
Ma soprattutto vogliamo divertirci e divertire.

Spettacoli

Per rendere la Chimica "familiare" abbiamo cercato di mostrarne gli aspetti più spettacolari attraverso una serie di manifestazioni dove l'apparente magia di esperimenti semplici, ma di forte effetto serve da punto di partenza per introdurre gli spettatori nell'eccitante mondo della Chimica.

Durante lo spettacolo, "produciamo" la plastica (nylon), studiamo le caratteristiche dei corpi alle basse temperature (- 200 °C!!), accendiamo fuochi "fatui" e giochiamo con la luce emessa dalle sostanze, sempre in modo chiaro e divertente e coinvolgendo continuamente nei nostri esperimenti il pubblico che ci ascolta.

I nostri spettacoli sono rivolti a chiunque voglia conoscere questo magico mondo, sia agli studenti che alla cittadinanza. Fra gli studenti ci rivolgiamo in modo particolare ai ragazzi delle scuole medie e superiori ma ci divertiamo anche con i bimbi delle elementari!

Immagini e parole

Cosa dicono di noi e come ci disegnano i bambini

Calendario degli spettacoli

Lucia Maini